Chocolate & Orange Cheesecake

Io adoro cucinare le cheesecake. O dovrei dire preparare, visto che questa versione del dolce (a mio parere la più versatile e facile) è senza cottura.
20140129_215449_ok_2

Chocolate & Orange Cheesecake

Dosi per 8/10 persone (teglia da 22 cm):
200 gr di biscotti secchi

125 gr di burro
500 gr di formaggio cremoso
250 ml di panna fresca
120 gr di zucchero
10 gr di colla di pesce
1 bustina di vanillina
100 gr di cioccolato fondente
Per guarnire:
120 gr di marmellata di arance amare
1 arancia intera
Per prima cosa frulliamo i biscotti secchi riducendoli quasi a una farina.
Mescoliamoli con il burro fuso fino a ottenere una poltiglia ben bagnata, e disponiamola sul fondo della teglia, precedentemente foderata con la carta forno. Schiacciamo bene il composto con il dorso di un cucchiaio, per ottenere una base bella compatta e piatta. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora.
Per la crema, procediamo subito con due preparazioni: mettiamo a mollo la colla di pesce nell’acqua fredda e sciogliamo a bagnomaria il cioccolato.
Mettiamo nella planetaria (oppure usiamo le fruste elettriche) il formaggio cremoso, lo zucchero e la vanillina e diamo qualche mescolata veloce, amalgamando gli ingredienti.
Uniamo il cioccolato sciolto, mescolando bene in modo da intiepidire il tutto (se assaggiate il composto ottenuto avrete un assaggio di paradiso).
Scaldiamo due cucchiai di panna (appena appena, non deve bollire, solo prendere un pochino di calore) e sciogliamoci dentro la colla di pesce, strizzandola bene per eliminare l’eccesso di acqua, e uniamola poi al composto di formaggio e cioccolato.
Montiamo a neve il resto della panna e uniamola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
A questo punto, mettiamo la crema sulla nostra base di biscotto, livellandola bene per ottenere un effetto uniforme, e mettiamola in frigorifero a riposare per almeno 6 ore (il tempo necessario perché la colla di pesce tiri).
Quando è il momento di servire, ricopriamo la cheesecake con la marmellata di arance e disponiamo al centro, a raggiera, gli spicchi di arancia.
Godetevela! Il gusto amarognolo della marmellata si sposa divinamente con la dolcezza infinita del cioccolato…
IMG_20140130_224540_ok

Chocolate & Orange Cheesecake

 
 
 
 

2 thoughts on “Chocolate & Orange Cheesecake

Lascia un commento