Shortbread

Mi piacciono da morire questi biscotti. Su, dai, a chi è che non piacciono? Belli, burrosi, uno tira l’altro, stanno bene con il tè, il caffè, il latte, con quello che volete. Sono gli shortbread, i biscotti al burro tipici della Scozia, per chi non lo sapesse.
Il nome si riferisce alla loro friabilità. Sono solitamente associati alla Scozia (li avrete sicuramente visti della famosa marca Walkers, con la scatola a fantasia scozzese sul rosso), ma sono comuni in tutta la Gran Bretagna, e si trovano spesso anche nel nord Europa, per esempio in Danimarca o in Svezia, dove si chiamano Drömmar.
20140827_113623
Shortbread
Ho provato diverse ricette, ma quella che mi è venuta meglio, e mi ha fatto creare i più simili agli originali, è quella di Ernst Knam, che ho trovato nel suo libro “Che paradiso è senza cioccolato?”.
Ingredienti per circa 35 biscotti medio/grandi:
200 gr di burro morbido
80 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
1 pizzico di sale
2 gr di lievito in polvere (la punta di un cucchiaino)
Nella planetaria con il gancio (oppure a mano) lavoriamo il burro ammorbidito e lo zucchero, aggiungendo poi la farina, il sale e il lievito.
Dopo qualche minuto il composto si presenterà sbriciolato: trasferiamolo quindi su di una spianatoia leggermente infarinata e impastiamolo velocemente, fino ad ottenere un panetto che avvolgeremo nella pellicola e metteremo in frigorifero a riposare per 2 ore.
A questo punto, stendiamo la pasta tenendola alta 4/5 millimetri e con un coppapasta creiamo la forma che più ci piace (io ne ho usato uno a fiore).
Disponiamo i biscotti su una teglia foderata di carta forno, non troppo vicini, e cuociamo in forno a 170° per 15/18 minuti.
Appena sfornati cospargeteli con zucchero (bianco o di canna, io ho scelto quest’ultimo) per dargli una particolarità in più.
Ve li consiglio con un velo di marmellata: la mia preferita è la Mackays (altra marca scozzese) al gusto limone e lime!
20140827_091202
Shortbread
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...