Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una di quelle preparazioni che, una volta imparata a fare bene, vi causerà una certa dipendenza (come è successo a me), perché riesce a far diventare incredibilmente bello e buono qualunque dolce.
Naturalmente le prime volte vi verrà malissimo, duro e biscottato oppure poco cotto e molliccio: non è una preparazione facile ma nemmeno difficile, solo bisogna stare attenti, non avere fretta e usare tanta, tanta delicatezza.
Alcuni strumenti sono indispensabili: una planetaria, la spatola e il termometro (questi ultimi due si trovano comodamente all’Ikea, si possono anche comprare on line).
Le dosi che vi do sono per un Pan di Spagna classico alla vaniglia, per una teglia da 22 cm:
110 gr di uova intere
110 gr di tuorli
80 gr di zucchero
112 gr di farina 00
42.5 gr di fecola (o maizena)
aromi a piacere (vaniglia, cannella, scorza di agrumi, zenzero…)
Scaldiamo le uova e lo zucchero fino alla temperatura di 42/45°, poi mettiamoli nella planetaria con gli aromi e procediamo a montare fino a raggiungere una massa chiara e spumosa, che abbia il doppio del volume (ci vorranno almeno 10/15 minuti).
Controllate spesso il composto, perché se montate troppo le uova durante la cottura si compatteranno e renderanno il pan di spagna duro.

Uniamo farina e fecola al composto poco per volta, setacciando accuratamente (se vi si formano dei grumi siete perduti) e soprattutto mescolando delicatamente (moooooolto delicatamente) dal basso verso l’alto per non smontare il composto che con tanta fatica avete ottenuto.
Versate quindi l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata, livellando bene (non sbattete o scuotete la teglia per distribuire il composto, altrimenti lo smontate).

Cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.
Mai, e dico MAI, aprire il forno prima che siano passati 20 minuti: sono uova montate, rischiate di farlo afflosciare, se entra dell’aria!
Annunci

One thought on “Pan di Spagna

  1. Pingback: Foresta nera (a modo mio) | Patty loves baking

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...